Il percorso partecipativo Coopen prosegue con la terza call, aperta a innovatrici e innovatori, startup, enti di ricerca, dipartimenti universitari e imprese interessate a realizzare un progetto di impatto in Africa insieme a un’Organizzazione della Società Civile italiana.

Data di pubblicazione: 13 Settembre 2021
Obiettivo
Persone.

Dopo le prime due Call for Innovators dedicate a Economia Circolare e Alimentazione e Agricoltura sostenibile, Coopen promuove una terza Call dedicata a realtà innovative attive nel settore della Salute e Benessere. L’obiettivo è realizzare soluzioni d’impatto in Africa, attivando partnership tra Organizzazioni della Società Civile (OSC) e realtà del mondo dell’innovazione.

La Call for Innovators – Salute e Benessere si rivolge al più ampio mondo dell’innovazione, coinvolgendo soggetti innovatori attivi sia in Italia sia in Africa: spin-off e dipartimenti universitari, centri di ricerca, startup, piccole e medie imprese innovative, singole innovatrici e innovatori. I soggetti innovatori sono invitati a rispondere alle sfide individuate da un gruppo di OSC italiane che hanno risposto alla precedente Call for Interest di Coopen e che poi hanno preso parte a due sessioni di Tavoli Partecipativi per individuare le sfide al centro della presente Call for Innovators.

L’obiettivo della Call è individuare fino a un massimo di 15 team di innovatrici e innovatori che parteciperanno al Demo Day che si terrà entro la fine di gennaio 2022.

Durante i Demo Day saranno poi selezionati fino a 7 team che potranno avviare una partnership con le OSC italiane per realizzare insieme una soluzione innovativa su una delle seguenti 7 sfide, già individuate nell’ambito del Tavolo Partecipativo su Salute e Benessere:

  • Promuovere la formazione del personale medico e sanitario qualificato
  • Strumenti e presidi medici più efficienti
  • Manutenzione dei macchinari e strumenti medicali
  • Costruzione di ambienti e infrastrutture sanitarie
  • Raccogliere e organizzare i dati clinici
  • Accesso alle cure e comunicazione
  • Prevenzione nelle comunità locali e gruppi vulnerabili

Tra le OSC italiane che hanno partecipato al Tavolo Partecipativo su Salute e Benessere, troviamo: Amref Health Africa – Italia, CBM Italia, COL’OR ONG Onlus, Comunità di S. Egidio ACAP, CVCS – Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo, Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari – C.U.A.M.M, Fondazione Piero e Lucille Corti Onlus, ProgettoMondo Movimento Laici America Latina Onlus, Rainbow4Africa Onlus.

Tutti i requisiti per la partecipazione sono disponibili nel testo del bando, accessibile qui: https://www.coopen.it/salute-e-benessere/

Le candidature potranno essere presentate attraverso la compilazione completa dell’Application Form disponibile al seguente link: https://www.f6s.com/coopencall-health-well-being/apply (form in inglese).

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 23:59 (Central European Time – CET) dell’8 novembre 2021.

Sul sito Coopen.it è disponibile un file con le Frequently Asked Questions.

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti all’indirizzo email: call@innovazionesviluppo.org

 

Coopen è un percorso partecipativo nell’ambito del progetto Innovazione per lo Sviluppo, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, grazie alla collaborazione tra la missione Collaborare per l’inclusione dell’Obiettivo Persone e la Direzione Innovazione di Impatto, e Fondazione Cariplo. Un programma che mira a promuovere l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo attraverso attività di: open innovation / sfide, formazione, eventi / networking. Il programma è realizzato con il coinvolgimento di partner provenienti dal mondo dell’innovazione e della tecnologia.