Con la Call for Ideas MIND CLUB sono state selezionati 25 idee immaginate e formulate da gruppi di giovani. Il Bando GxG si rivolge agli Enti interessati a collaborare con i giovani per la realizzazione delle loro idee.

Data di pubblicazione: 19 Giugno 2020
Obiettivo
Persone.
Obiettivo
Cultura.

L’attenzione verso la popolazione giovanile è da anni uno degli assi di intervento della Fondazione Compagnia di San Paolo: creare nuove opportunità per i giovani e favorire per loro una maggiore autonomia è fondamentale in un’ottica di cambiamento e sviluppo territoriale.

Consapevole di ciò, la Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Fondazione Carige di Genova, lancia il Bando “GxG – Giovani per i Giovani. In continuità con le precedenti  edizioni , il Bando punta a migliorare la condizione dei giovani in Piemonte e in Liguria attraverso progettualità che mirino all’empowerment, alla valorizzazione delle loro abilità e al rafforzamento delle loro relazioni e competenze; ma integra, per la prima volta, un ulteriore e qualificante obiettivo: favorire maggior partecipazione diretta dei giovani nel proporre possibili soluzioni per affrontare bisogni da essi rilevati e sostenere il loro diretto impegno per realizzarle.

La raccolta delle idee dei giovani: MIND CLUB

A tal fine, l’iniziativa, è stata declinata in due fasi. Nella prima, propedeutica alla realizzazione del bando, è stata lanciata la Call for Ideas MIND CLUB, rivolta direttamente a gruppi di giovani nei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta affinché proponessero un’idea di intervento volto a risolvere un particolare bisogno dei giovani o a promuovere una specifica opportunità individuata sul territorio.

Con la call, lanciata a novembre 2019 e chiusa il 31 gennaio 2020, sono state raccolte tramite un form online 125 idee.

Il coinvolgimento degli Enti

Le 25 idee più coerenti con quanto richiesto in fase di “chiamata”, sono state selezionate per passare alla seconda fase, e pubblicate nella sezione “Le 25 idee selezionate” del sito Mind Club. La loro realizzazione costituisce l’oggetto della seconda fase: il Bando GxG – Giovani per i Giovani”, rivolto a enti non profit ed enti pubblici dei territori interessati.

L’obiettivo è dunque l’incontro tra le idee che sono state selezionate nella Call for ideas MIND CLUB ed Enti non profit e/o Enti pubblici che, partecipando a questo bando, si propongono come partner a questi gruppi di giovani, al fine di pervenire ad una co-progettazione condivisa e alla realizzazione delle suddette idee.

Come visualizzare le idee

Prima che l’emergenza coronavirus imponesse l’isolamento, era stato previsto un momento che favorisse l’incontro tra gli Enti interessati e i gruppi di giovani selezionati. In alternativa, è stato organizzato un percorso di capacity building online che ha permesso a questi ultimi di definire meglio la propria idea e imparare a comunicarla in modo efficace.

Tutti i gruppi hanno così preparato un video di presentazione delle proprie idee che gli Enti possono visualizzare e, in base ai propri interessi e competenze , decidere di supportare, andando sul sito Mind Club. Ogni gruppo ha una sua pagina dedicata sulla quale gli enti possono, oltre al video, visualizzare la descrizione dei progetti e contattare i singoli gruppi per proporsi in risposta a quanto “richiesto”. Saranno poi i giovani sulla base delle proposte ricevute, a “selezionare” gli Enti che ritengono più adeguati per la formazione di partenariati per lo sviluppo del progetto. Questo sarà, per loro, un ulteriore momento di crescita, perché favorirà nuovi scambi, analisi e riflessioni e al contempo restituirà loro responsabilità per il proprio impegno, “alla pari” con gli altri soggetti del Partenariato.

La definizione degli “abbinamenti” tra Enti e Gruppi

Per favorire questo “incontro virtuale”, l’associazione YEPP Italia supporterà i gruppi di giovani proponenti le idee nell’analisi delle proposte ricevute dagli Enti con lo scopo di facilitare gli “abbinamenti” che porteranno alla definizione dei possibili partenariati finalizzati alla successiva co-progettazione. I partenariati così formati saranno quindi chiamati a presentare proposte co-progettate tra il gruppo di giovani promotori dell’idea e gli Enti che si sono proposti offrendo le proprie competenze, al fine di costruire un progetto che, pur considerando il mutato contesto dovuto alla pandemia, mantenga fede all’idea originale e rispetti la volontà e l’intenzione del gruppo di giovani, nell’ottica di concretizzare il passaggio dall’idea a un progetto vero e proprio.

Presentazione delle domande e scadenza per l’invio

La prima scadenza è stata prorogata al 10 luglio 2020, data entro la quale gli Enti dovranno formulare la propria proposta di collaborazione ai gruppi contattandoli dal sito www.mind-club.it.

La presentazione dei progetti definitivi, frutto del lavoro congiunto, verrà formalizzata ad opera di un Ente capofila individuato in ogni partenariato, esclusivamente tramite la procedura online (ROL) indicata nella sezione “Contributi” di questo sito, utilizzando e compilando la Scheda Ente e la Scheda Iniziativa “Bando GxG -Giovani per i Giovani” che verranno rese disponibili sul sito della Fondazione Compagnia di San Paolo.

La scadenza per la presentazione e la formalizzazione delle richieste è fissata alle ore 12.00 del 21 settembre 2020, termine entro il quale la pratica ROL (Richiesta On Line) deve essere chiusa e inoltrata online.

La disponibilità complessiva per il bando è pari a € 1.100.000.