La Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e con l’adesione della Fondazione De Mari lancia un bando per rafforzare reti territoriali a sostegno di persone in condizione di fragilità e/o marginalità.

Data di pubblicazione: 29 Settembre 2020
Obiettivo
Persone.

Pur avendo colpito in modo indiscriminato l’intero Paese, la crisi coronavirus si ripercuote in modo inevitabilmente più marcato sulle fasce più fragili della popolazione, e in particolare su quelle con background migratorio, che rischiano di essere esposte a un’ulteriore emarginazione, con inevitabili ricadute sulla natura dei legami, personali e sociali.

A tutela e supporto di queste persone, la Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito dell’Obiettivo Persone – Missione Collaborare per l’inclusione, lancia il bando “Territori inclusivi – Rafforzamento e sviluppo di reti territoriali a sostegno di persone in condizione di fragilità”, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e con l’adesione della Fondazione De Mari.

Il bando si inserisce nelle Linee programmatiche 2020 della Fondazione Compagnia di San Paolo, nelle quali viene confermata la volontà di sostenere interventi in grado di “accompagnare e includere le persone in difficoltà o a rischio di fragilità in percorsi verso la più ampia autonomia possibile” e di “stimolare dinamiche di inclusione, coesione e solidarietà che riescano a coinvolgere soggetti plurimi e a volte inediti della comunità”. In particolare, intende contribuire all’obiettivo 10 – Ridurre le disuguaglianze all’interno e tra i paesi – target 10.2: “Entro il 2030, potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro”. 

La call è rivolta a partenariati pubblico-privati e mira quindi a supportare interventi realizzati congiuntamente da un soggetto capofila pubblico o privato e da almeno due soggetti partner. I partenariati che intendono partecipare sono chiamati a presentare proposte capaci di sostenere e rafforzare lo sviluppo di reti che, a partire da una virtuosa collaborazione e sinergia tra enti pubblici, soggetti del Terzo Settore e altre risorse dei territori, siano in grado di fornire risposte multidimensionali ai bisogni individuali delle persone in condizione di fragilità e in condizione o a rischio di marginalità, con attenzione prioritaria, ma non esclusiva a quelle con background migratorio, combinando diverse tipologie di supporto in maniera flessibile e integrata.  

Le attività oggetto della richiesta dovranno essere realizzate sui territori del Piemonte e della Liguria e avere una durata compresa tra i 12 e i 18 mesi. Nel caso della Regione Piemonte, il Bando esclude il territorio della Città di Torino (già interessato da altre linee di intervento della Fondazione Compagnia di San Paolo).

Ai richiedenti viene chiesto, in una prima fase, di illustrare sinteticamente la propria idea progettuale, compilando un apposito modulo su piattaforma entro il 30 luglio 2020. Gli enti promotori dei progetti ritenuti più congrui e coerenti alle finalità del bando, verranno contattati tramite email per accedere alla seconda fase.

La disponibilità complessiva per il bando è pari a € 1.210.000

Il testo completo del Bando è disponibile e scaricabile alla sezione Contributi della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Gli esiti della prima fase verranno comunicati entro il 10 ottobre 2020, mediante pubblicazione dell’elenco dei progetti selezionati nel sito della Fondazione Compagnia di San Paolo. Il termine di presentazione delle richieste di contributi della seconda fase è fissato al 18 dicembre 2020. 

 

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 10  Ridurre le disuguaglianze