Attraverso i simulatori, gli studenti apprendono facilmente e senza rischi le manovre finalizzate a permettere l’esecuzione di atti medici o chirurgici-infermieristici.

Data di pubblicazione: 28 Gennaio 2020
Obiettivo
Pianeta.

In accordo con quanto indicato nel Documento sulle Priorità Annuali 2017, la  Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene la realizzazione di due Centri di Simulazione Medica, uno si trova nella Città della Salute per il Polo di Medicina di Torino, l’altro inaugura il 28 gennaio al Campus San Luigi Gonzaga per il Polo di Medicina di Orbassano.

Attraverso i simulatori gli studenti apprendono facilmente e senza rischi le manovre per l’esecuzione di atti medici, chirurgici o infermieristici secondo linee guida internazionali. La simulazione non si sostituisce al contatto diretto con il paziente, ma fornisce la preparazione pratica propedeutica che rende il tirocinio clinico più efficace e istruttivo.

Gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, Lauree Sanitarie e per le Scuole di Specializzazione dell’Università di Torino possono così acquisire abilità pratiche e comunicative, garantendo il diritto del malato alla riservatezza. In questo modo si soddisfa la necessità di apprendere un ampio numero di patologie in ambienti clinici diversi e in situazioni realistiche per la soluzione dei più diversi problemi permettendo di sviluppare la capacità di prendere decisioni.

Il contributo della Fondazione è utilizzato esclusivamente per l’acquisto delle attrezzature mentre la progettazione e l’allestimento dei due Centri sarà affidato dall’Ateneo, attraverso una gara europea, a ditte con comprovata esperienza nel campo.

L’inaugurazione del Centro è prevista per martedì 28 gennaio 2020 ore 9,00 al Centro Didattico del Polo Universitario San Luigi Gonzaga Regione Gonzole, 10 Orbassano (Torino).

Alla conferenze partecipa tra gli altri anche il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Francesco Profumo.

Documenti di approfondimento

Invito inaugurazione Centro di Simulazione

Scarica il documento