Continua l’impegno della Fondazione ad approfondire la riflessione circa il rapporto potenziale tra cultura, innovazione e dimensione civica. I risultati della seconda edizione bando.

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha lanciato nell’autunno del 2019 la seconda edizione del Bando CivICa – Progetti di Cultura e Innovazione Civica, dopo l’esperienza della prima edizione, svoltasi nel 2018, e ancor prima del processo di ideazione e progettazione del Polo del ‘900.

La Fondazione ha inteso continuare ad approfondire il nuovo fronte di riflessione circa il rapporto potenziale tra la cultura, l’innovazione e la dimensione civica, in linea con quanto si sta dibattendo a livello europeo sul tema del ruolo della cultura nella diffusione della pratica democratica, al fine di alimentare nelle organizzazioni e negli operatori culturali la consapevolezza del loro ruolo quali soggetti che possano concorrere nel favorire l’attivazione civica dei cittadini, attraverso il sostegno di progettualità che contribuiscano a rispondere a precisi bisogni civici, intesi come l’insieme delle spinte e delle richieste di allargare e innovare la definizione condivisa di comunità e di identità collettive.

A conclusione della procedura di valutazione dei 93 progetti pervenuti, in data 30 marzo 2020, il Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo ha deliberato i contributi per la realizzazione di 19 progetti, grazie all’aggiunta di uno stanziamento di fondi per il 2020 alla somma precedentemente accantonata a conclusione del 2019.

In allegato l’elenco degli enti capofila e delle iniziative valutate meritevoli di contributo.

Si ricorda che le iniziative non citate in tale elenco sono da considerarsi non selezionate e quindi escluse dall’attribuzione di contributi. L’assenza di citazione è conseguentemente da ritenersi come comunicazione informativa di esito negativo da parte della Fondazione.

I responsabili dei progetti vincitori saranno invitati a partecipare a un primo incontro di kick-off il prossimo 4 maggio alle 14.30.

Documenti di approfondimento

CIC2 – Esiti

Scarica il documento