Un bando per Organizzazioni che si occupano di Giornalismo indipendente di pubblico interesse.

La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene Civitates, un programma promosso dal Network of European Foundation (NEF), in cui sono coinvolte più di venti fondazioni a livello europeo.

Civitates è un’iniziativa filantropiche per la democrazia e la solidarietà in Europa che promuove la collaborazione fra soggetti della società civile, favorisce il dialogo pubblico e garantisce che tutte le opinioni possano essere ascoltate. Questo allo scopo di rafforzare la società civile quale strumento essenziale per il sostegno di un’Europa democratica, che lavori nell’interesse della collettività.

Uno dei filoni tematici affrontati dal programma è rivolto al sostegno del giornalismo di interesse pubblico indipendente.

Lo scorso 16 marzo Civitates ha lanciato una nuova Call, dedicata a questo tema.

Attraverso di essa Civitates intende promuovere lo sviluppo di una comunità di organizzazioni giornalistiche che si occupano di giornalismo indipendente di interesse pubblico e che siano attive nella difesa della democrazia in Europa attraverso la diffusione di storie di rilevanza per la società – dichiarando abusi di poteri, situazioni di forte polarizzazione e di difesa dello spazio pubblico di ascolto.

Il fondo garantisce un supporto pluriennale per l’operatività generale delle organizzazioni e il rafforzamento istituzionale dei soggetti sostenuti al fine di avere in Europa delle organizzazioni che si occupano di giornalismo di interesse pubblico più solide, resilienti, connesse e con un forte impatto.

Inoltre, al fine di rafforzare delle specifiche organizzazioni, Civitates favorirà il collegamento fra i propri beneficiari, incoraggiandoli a imparare e a rafforzarsi reciprocamente. L’effetto della creazione di questa rete è un elemento essenziale di questa linea di intervento e sarà richiesto ai beneficiari di svolgere un ruolo attivo per il suo mantenimento.

La scadenza è prevista è stata estesa fino al 30 giugno 2020.