Un aiuto concreto a dirigenti scolastici, docenti e famiglie di tutto il Piemonte.

Data di pubblicazione: 26 Marzo 2020
Obiettivo
Persone.

L’emergenza Coronavirus e la conseguente sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole ha reso la didattica a distanza  una risorsa fondamentale per mantenere una relazione tra studenti e docenti, non solo per l’insegnamento.

La Regione Piemonte fornisce un aiuto concreto a dirigenti scolastici, docenti e famiglie di tutto il Piemonte: attraverso l’uso delle nuove tecnologie si possono infatti rafforzare il sistema scolastico e garantire la formazione su tutto il territorio piemontese.

Come previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo, le istituzioni scolastiche attivano, con il più ampio intervento di tutta la comunità educante, percorsi di didattica a distanza per tutto il periodo di sospensione delle attività didattiche, con particolare attenzione alle esigenze degli studenti con disabilità.

Tra le varie attività che possono svolgere le scuole si ricordano:

• le iniziative del progetto Riconnessioni della Fondazione Compagnia di San Paolo, realizzato dalla Fondazione per la Scuola, che propone attività didattiche innovative da svolgere a distanza e webinar con i docenti.

• i webinar settimanale Provaci ancora Sam!

• le attività creative per docenti e famiglie di Xkè? Il laboratorio della Curiosità della Fondazione Compagnia di San Paolo

• il set di lezioni per il secondo ciclo su epidemia ed effetti sociali ed economici predisposti dal Collegio Carlo Alberto

 

Per maggiori informazioni:

www.regione.piemonte.it