Dieci i progetti sostenuti grazie a Regione Piemonte e Fondazione Compagnia di San Paolo nel Sud del mondo grazie a questa iniziativa congiunta per la cooperazione internazionale.

Data di pubblicazione: 8 Febbraio 2021
Obiettivo
Persone.

Si è concluso con 10 progetti selezionati il bando Piemonte & Africa sub-sahariana – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile, lanciato congiuntamente lo scorso mese di ottobre dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Regione Piemonte, per un impegno complessivo di 350 mila euro.

L’edizione 2020 del Bando ha confermato l’interesse del territorio piemontese verso la cooperazione internazionale, connotandosi per la buona partecipazione e per il coinvolgimento di un partenariato attivo e molteplice anche nei territori partner: Benin, Burkina Faso, Capo Verde, Costa d’Avorio, Niger, Repubblica di Guinea Conakri.

“Da tempo la Fondazione Compagnia di San Paolo collabora con la Regione Piemonte per sostenere progetti di cooperazione in Africa Sub-sahariana, nell’ottica di contribuire a sviluppare territori connessi, inclusivi, solidali e resilienti, capaci di sostenere tutte le persone nell’accesso alle opportunità e ai diritti”, afferma Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo. “Nei Paesi africani in cui si svolgeranno, i progetti selezionati potranno contribuire a consolidare processi di rafforzamento delle istituzioni, sistemi territoriali di produzione agro-alimentare sostenibili e promuovere la coesione sociale”.

Le iniziative sostenute sono finalizzate, infatti, a favorire:

  • lo sviluppo locale sostenibile;
  • il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali, con particolare attenzione all’inclusione nei tessuti economico-sociali di giovani e donne;
  • la riduzione della povertà, delle ineguaglianze e dell’insicurezza alimentare.

In particolare, nell’edizione di quest’anno, accanto alle attività di tipo più istituzionale, crescono gli interventi dedicati all’avvio di attività imprenditoriali e al rafforzamento della coesione sociale.

Molte, poi, sono le azioni dedicate alla produzione agricola e alla sicurezza alimentare, azioni ancor più necessarie in seguito al perdurare dei lockdown e della pandemia.

I Comuni beneficiari hanno previsto, infine, attività a distanza, webinar e video conferenze per mantenere il coinvolgimento e l’interesse delle comunità locali e per favorire la conoscenza e costruire legami di solidarietà tra Nord e Sud del mondo.

Da qui è possibile scaricare la lista completa dei progetti vincitori.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 17  Partnership per gli obiettivi