Sono 19 i progetti selezionati per sostenere e diffondere a Torino l’attività fisica e sportiva come strumento di prevenzione e promozione di corretti stili di vita, inclusione, educazione e cittadinanza attiva.

Data di pubblicazione: 22 Dicembre 2020
Obiettivo
Pianeta.
Obiettivo
Persone.

Si è concluso con 19 progetti selezionati il bando “MUOVIAMOCI! La Fondazione Compagnia di San Paolo per l’attività fisica e lo sport”, nato dalla collaborazione tra l’Obiettivo Pianeta, Missione Promuovere il benessere e l’Obiettivo Persone, Missione Educare per crescere insieme della Fondazione Compagnia di San Paolo, con il quale la Fondazione ha voluto contribuire a sostenere e diffondere nella città di Torino l’attività fisica e sportiva come strumento di prevenzione e di promozione di corretti stili di vita, di inclusione, di educazione e di cittadinanza attiva.

In particolare, il bando ha promosso:

  • l’adeguamento degli immobili, delle aree scoperte e delle aree verdi a uso sportivo esistenti sul territorio della Città di Torino.
  • il sostegno ad azioni volte a favorire la connessione tra l’attività fisica e sportiva e la promozione della salute, l’inclusione, i percorsi educativi, i progetti di cittadinanza attiva/socialità.

Il Piano d’azione globale sull’attività fisica per gli anni 2018-2030, recentemente approvato dall’OMS, mira a ridurre del 15% la prevalenza globale dell’inattività fisica negli adulti e negli adolescenti entro il 2030, attraverso l’adozione di una strategia che tenga in considerazione tutti i determinanti che influenzano lo stile di vita e sia volto a realizzare azioni efficaci di promozione della salute in un’ottica intersettoriale e di approccio integrato.

La promozione dell’attività fisica e di uno stile di vita sano è obiettivo di progetti e interventi sanitari, sulla base dell’evidenza che l’esercizio fisico regolare è determinante per la prevenzione di alcune malattie. Sensibilizzare la popolazione a combattere la sedentarietà e diffondere l’importanza di adottare uno stile di vita sano e attivo sono tematiche di primario interesse. Oltre a migliorare la salute dei cittadini, la promozione dell’attività fisica e sportiva può avere potenzialità significative anche rispetto ad obiettivi di tipo educativo, sociale e culturale.

La Commissione europea, nel Libro Bianco sullo sport pubblicato nel 2007, evidenzia come lo sport debba essere sempre più interpretato come un fondamentale strumento finalizzato all’attività fisica a vantaggio della salute (anche nel campo dell’alimentazione) e propone agli Stati membri di elaborare nuovi orientamenti e nuove strategie comuni. Lo stesso Libro bianco contiene anche chiari orientamenti relativi al rafforzamento del ruolo dello sport nel campo dell’istruzione e della formazione. Inoltre, la Commissione ritiene possibile valorizzare ulteriormente il potenziale dello sport come strumento per l’inclusione sociale nelle politiche, nelle azioni e nei programmi dell’Unione europea e incoraggia gli Stati membri e le organizzazioni dello sport ad adattare le infrastrutture sportive per tener conto delle esigenze delle persone diversamente abili o con diverse tipologie di vulnerabilità.

I progetti selezionati interessano tutte le circoscrizioni: diversi tra questi si rivolgono a più circoscrizioni contemporaneamente e quattro a tutto il territorio cittadino.

Le circoscrizioni 2, 3 e 4 sono interessate ognuna da due progetti, le circoscrizioni 5 e 8 da tre progetti, la circoscrizione 6 da sei progetti e la circoscrizione 7 da sette progetti.

I sei progetti che prevedono adeguamenti strutturali si collocano nelle circoscrizioni 6 (1 progetto), 7 (4 progetti) e 8 (1 progetto).

In allegato i progetti selezionati.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 11  Città e comunità sostenibili