L’esito della valutazione ha determinato la selezione di 25 idee che accederanno alla seconda fase della call.

Il 3 novembre 2019 è stata pubblicata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Carige e Fondazione Carispezia, la call for ideas “MIND CLUB”, indirizzata direttamente ai giovani affinché proponessero “un’idea” di intervento volto a risolvere un particolare bisogno dei giovani e/o della propria comunità riscontrato sul territorio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Veniva disposto che potessero partecipare gruppi informali di giovani (almeno 4 per gruppo) dai 18 ai 30 anni di età e organizzazioni la cui governance fosse espressione diretta di persone quasi esclusivamente al di sotto dei 30 anni. Alla scadenza del 31 gennaio 2020 sono state presentate, attraverso la piattaforma on line 125 idee da altrettanti gruppi di giovani, così ripartite per provenienza: 95 dal Piemonte, 29 dalla Liguria e 1 dalla Valle d’Aosta.

Tutte idee progettuali raccolte sono state sottoposte a una pre-selezione da parte di una Commissione di Valutazione appositamente istituita, composta da: staff dell’Obiettivo Persone e dell’Obiettivo Cultura-Missione Partecipazione della Fondazione; un esperto in rappresentanza di Fondazione CARIGE; uno per Fondazione CARISPEZIA; e tre Valutatori esterni individuati per la loro esperienza nella progettazione sociale e giovanile e il loro diverso “sguardo” e possibile contributo al processo di valutazione.

L’esito della valutazione ha determinato la selezione delle 25 idee pubblicate sulla piattaforma https://mind-club.it, i gruppi di queste idee, accedendo alla seconda fase, proseguiranno con un percorso di capacity building a loro dedicato.

Materiali di approfondimento

ESITI- Mind Club

Scarica il documento