Il 25 aprile si trasforma in una maratona web di voci, musica e storie per non dimenticare.

Data di pubblicazione: 25 Aprile 2020
Istituzionale

La festa della Liberazione 2020 è una lunga maratona web, con oltre 200 contenuti tra filmati, musica e racconti, 70 realtà culturali coinvolte e più di 300 ospiti tra scrittori, sociologi, storici, attori e politologi.

Dalle 10 alle 18, i cittadini sono invitati a partecipare agli appuntamenti di sabato 25 aprile, collegandosi ai siti www.comune.torino.itwww.cr.piemonte.itwww.lastampa.it nella sezione dedicata. Sui social è possibile seguire l’evento con l’hashtag #Torino25aprile.

Una pluralità di voci, ricordi e riflessioni, animano la giornata con aneddoti e racconti sul significato del 25 aprile e sulla sua eredità, con il contributo, fra gli altri, di Alessandro Barbero, Lucio Levi, Gianni Oliva, Mirco Carrattieri, Gustavo Zagrebelsky con la partecipazione di storici ed esperti del Polo del ‘900 e degli Enti partner come Barbara Berruti, Angelo D’Orsi, Marcella Filippa, Giovanni De Luna, Luca Rolandi, Luciano Boccalatte, Diego Guzzi, Roberto Mastroianni e Carlo Greppi. Si potranno ascoltare gli interventi dei protagonisti della Liberazione come Bruno Segre, sul tema della resistenza tra neofascismo e coronavirus e Maria Grazia Sestero con l’invito a #bellaciaoinognicasa, flash mob dal balcone che unirà tutta Italia (ore 15).

Grazie alla collaborazione degli archivi cinematografici – come l’Archivio Storico della Città di Torino e l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza – saranno condivisi filmati storici inediti, con immagini della liberazione a Torino, in Piemonte e in Italia. Numerosi i reading, dedicati alle parole di scrittori del passato che vengono in soccorso al presente.

Alle 14.30, la piazza virtuale diventa più grande, con un collegamento in diretta con 25 aprile 2020 #iorestolibero, iniziativa lanciata da Carlo Petrini.

La festa della Liberazione 2020 è realizzata dalla Città di Torino insieme con il Polo del ‘900, il Museo Diffuso della Resistenza, le Biblioteche Civiche Torinesi, il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale; in collaborazione tecnica con il Consorzio TOP-IX; media partner il Centro di Produzione della RAI di Torino, il TGR e La Stampa.

Per maggiori informazioni:

www.polodel900.it

Documenti di approfondimento

Comunicato stampa – La festa della liberazione una maratona web

Scarica il documento

Programma maratona WEB

Scarica il documento