Attraverso i nuovi bandi previsti per gli Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta la Fondazione Compagnia di San Paolo dà continuità e concretezza alle azioni programmate nel Piano strategico 2021-2024.

Data di pubblicazione: 21 Ottobre 2022
Istituzionale

Continua il percorso volto ad attuare i progetti e gli obiettivi enunciati nel Piano strategico 2021-2024 della Fondazione Compagnia di San Paolo. Un’azione trasversale e congiunta dei suoi tre Obiettivi, Cultura, Persone e Pianeta, e delle relative Missioni, che si stanno concretizzando attraverso un’articolata azione operativa, permettendo così alla Fondazione torinese di concretizzare il suo impegno come organizzazione filantropica, per il bene comune e per il futuro di tutti.

Di seguito verrà riportata una panoramica su tutti i bandi in prossima uscita e su quelli già chiusi con l’eventuale presenza degli esiti. Tutti i bandi in corso sono invece consultabili dalla sezione Contributi, per i quali è possibile fare domanda tramite procedura ROL.

Sempre tramite ROL è possibile inoltrare domanda anche per le linee guida e ad altre tipologie di contributi erogati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Nell’ambito dell’Obiettivo Cultura la Fondazione Compagnia di San Paolo si prende cura del patrimonio culturale del nostro territorio, perché anche le prossime generazioni possano beneficiare di questa ricchezza. In questo contesto si inserisce il bandoInterventi urgenti di restauro” per cui sarà possibile presentare richiesta di contributo entro la prossima scadenza prevista per il 31 ottobre 2022.

La Fondazione prosegue inoltre il suo impegno nella valorizzazione delle competenze nell’ottica della promozione dei territori, sotto il profilo sociale e culturale per costruire una società capace di coinvolgere e accogliere le persone individuando nella cultura, una chiave innovativa per il raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e con essi la partecipazione attiva delle persone.

Questo impegno si è concretizzato nell’ultimo trimestre con l’attivazione di percorsi di capacity Building ed empowerment, attività di il monitoraggio e con l’erogazione di contributi, per un totale di oltre 11 milioni di euro, a supporto delle diverse fasi dei 7 bandi che si sono conclusi tra l’inizio di luglio e la fine di settembre 2022, tra questi: il bando SPACE – Spazi di PArtecipazione al Centro; PRIMA – Prevenzione Ricerca Indagine Manutenzione Ascolto per il patrimonio culturale; In luce – Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori; ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena; le Linee guida per la formazione e l’avviamento alla professione culturale e Wonder – Sperimentazioni nel design per l’innovazione sociale, quest’ultimo in collaborazione con Obiettivo Pianeta.

I dettagli degli esiti di questi bandi e della call for proposals “La bella stagione 2022” sono disponibili all’interno della sezione “Contributi”.

Il progetto di attuazione del piano strategico continua con ottimi risultati anche per l’Obiettivo Persone, che mira a coinvolgere donne e uomini di tutte le età, così che diventino protagonisti del proprio futuro e non si sentano soli nell’affrontare le proprie sfide, siano esse relative al contesto abitativo, lavorativo, nell’ambito dell’educazione e della comunità.

In questo scenario nel mese di dicembre prenderanno il via due nuovi bandi, il primo sul tema della salute mentale, mentre il secondo sarà una Manifestazione d’interesse dal titolo “Territori inclusivi”.

Gli esiti delle “Linee guida 2022 per il sostegno alle Fondazioni di comunità” e dei bandi “Equilibri”, “benEfficientiamo”, “B2 = Il bene x bene” e “Sinergie”, quest’ultimo in collaborazione con l’obiettivo Pianeta, che si sono conclusi nell’ultimo trimestre sono invece disponibili nella sezione Contributi del sito.

Relativamente all’Obiettivo Pianeta, il quarto trimestre del 2022 vedrà il lancio di 4 nuovi bandi che opereranno per affrontare le grandi sfide per il futuro del Pianeta e delle prossime generazioni attraverso azioni capaci di creare un forte impatto sociale, economico e ambientale.

Tra questi troviamo un bando per l’attivazione delle comunità, degli enti e delle istituzioni su progetti di sostenibilità ambientale, l'”Iniziativa sperimentale HOSPEEDAL 2022“, che prevede una collaborazione tra enti del terzo settore ed aziende sanitarie volto alla riqualificazione dei reparti ospedalieri, e il bando Geopolitica e tecnologia. Sempre in questo periodo verrà lanciata la seconda edizione di “Mutamenti“, il bando finalizzato a favorire i processi di adattamento ai cambiamenti climatici dei comuni con meno di 20mila abitanti, contribuendo al rafforzamento della resilienza e della capacità di adattamento delle comunità.

Più in generale, le azioni dell’Obiettivo Pianeta mirano a valorizzare una ricerca sempre più competitiva, accelerare l’innovazione rendendola il motore dello sviluppo, proteggere l’ambiente e favorire una transizione green, promuovere una nuova idea di salute delle persone – abilitata da sistemi sanitari efficienti e stili di vita sani – e a favorire opportunità internazionali di confronto.

In quest’ottica, alla chiusura dei bandi “Sportivi per natura”, “Mutamenti” e “Wonder” – quest’ultimo in collaborazione con l’Obiettivo Cultura – La Fondazione Compagnia di San Paolo ha recentemente erogato, oltre 1,538 mln € per sovvenzionare gli avanzamenti dei progetti.

Per prendere visione dei dettagli e degli esiti dei bandi chiusi e dei nuovi bandi in uscita, scarica il pdf da questo link.