Dal 14 al 17 maggio, il Salone internazionale del libro di Torino, tra le più importanti manifestazioni editoriali europee, proporrà un ricco programma di eventi che il pubblico potrà seguire online, in radio e in tv.

Data di pubblicazione: 8 Maggio 2020
Obiettivo
Cultura.

L’emergenza coronavirus ha reso necessario l’allontanamento fisico, ma non è riuscita a interferire con la nostra voglia di condividere bellezza e cultura, anche a distanza; anzi. La cultura, oggi in particolare, può e deve essere un momento di alleanza, forza e rinascita, per tutti noi.

Consapevole dell’enorme potere unificatore dei libri e della letteratura, il Salone Internazionale del libro di Torino, di cui la Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene l’intera sezione Salto Diventi dedicata alla fascia 0-18 anni, sceglie quindi di non fermarsi. Cambia, com’è inevitabile, nella forma, ma resta intatto nella sostanza.

Per la prima volta dopo 32 anni, a tutela della salute di ciascuno di noi, l’evento si reinventa proponendo un’edizione straordinaria di quattro giorni – dal 14 al 17 maggio – alla quale parteciperanno alcune delle più autorevoli menti a livello internazionale nell’ambito della letteratura, della scienza, degli studi storici, della filosofia, della musica e del cinema.

Il programma sarà declinato su una serie di eventi live streaming sui canali social del Salone e in diversi spazi dedicati della Rai, presente come Main Media Partner per raccontare al grande pubblico gli eventi della manifestazione torinese.

La manifestazione sarà dedicata alle vittime del virus, ai loro parenti, e a tutte le persone, a partire dal personale medico e paramedico, che hanno investito e investono tutta la loro esperienza e generosità per aiutarci a gestire le drammatiche conseguenze del virus.

Il tema della solidarietà sarà elemento dominante dell’intero evento: in particolare, come previsto ancor prima dell’inizio dell’epidemia, lo spazio del Salone SalTo Diventi, che coerentemente con l’obiettivo Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo guarda allo sviluppo delle competenze fin dalla più tenera età, avrà come filo conduttore del suo programma i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile raccolti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.

Il programma completo sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito Salonelibro.it.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture

Documenti di approfondimento

Comunicato Stampa

Scarica il documento