Il Report testimonia come il 2019 sia stato un anno di grande sviluppo in ogni compartimento del Centro di Conservazione e Restauro.

Data di pubblicazione: 22 Aprile 2020
Obiettivo
Cultura.

Il Report del Centro di Conservazione e Restauro de La Venaria Reale testimonia come il 2019 sia stato un anno di enorme crescita in tutti i settori del Restauro: dipinti, scultura, arredi, tessuti, arazzi, tappeti, metallo, ceramica, vetro, carta e fotografia.

Un incremento e uno sviluppo che hanno interessato ogni compartimento del CCR: dai Laboratori, all’Alta Formazione e all’aggiornamento (articoli e pubblicazioni), dal settore dei Servizi Educativi, ai progetti di Ricerca Internazionali e di nuove Partnership e, in generale, su tutte le attività di Archivio, oltre che sulla preziosa e fornita Biblioteca.

Nonostante il periodo di enorme difficoltà e incertezza di questo inizio di anno, il Centro ha puntato e sta puntando il suo sguardo al futuro, in previsione di un nuovo assetto organizzativo in forza già da gennaio 2020.

La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene lo sviluppo del piano strategico del Centro di Restauro con risorse dedicate e un contributo in grado di consentire l’accantonamento di risorse per nuovi investimenti.

L’intervento fa parte delle strategie che la Fondazione, anche alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, progetta per creare le condizioni e offrire una visione sostenibile della cultura, da un punto di vista economico e sociale.

Alla presentazione del Report Attività 2019, avvenuta in streaming, ha partecipato anche il Segretario Generale Alberto Anfossi.

Documenti di approfondimento

Comunicato Stampa – Report CCR 2019

Scarica il documento

Report Attività 2019

Scarica il documento