Al Collegio Einaudi di Torino una nuova area grazie alla riqualificazione dei locali dell’ex mensa della Sezione Crocetta, realizzata anche grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Data di pubblicazione: 15 Aprile 2021
Obiettivo
Pianeta.

Procedono i lavori per la nuova area dedicata agli studenti universitari nel Collegio Einaudi di Torino, un’area creata dalla riqualificazione dei locali dell’ex mensa della Sezione Crocetta (in corso Lione, 24).

Si tratta di un’importante iniziativa finalizzata ad aumentare ulteriormente qualità e quantità del numero di posti studio del Collegio Einaudi, realizzata anche grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Paolo Mulassano, Responsabile Obiettivo Pianeta della Fondazione, ha visitato la sede con i lavori quasi ultimati. Proprio nell’ambito dell’Obiettivo Pianeta e della Missione Valorizzare la Ricerca, la Fondazione si impegna infatti a creare le condizioni ottimali per favorire una formazione di eccellenza e valorizzare la conoscenza che nasce da questi percorsi.

In questo contesto si inseriscono azioni infrastrutturali per aumentare l’attrattività degli atenei torinesi e valorizzare i talenti, come questa riqualificazione che nel 2020 ha visto un contributo della Fondazione di 200 mila euro. Un intervento in linea con il sostegno che negli anni, a partire dal 2001, la Compagnia di San Paolo ha assicurato al Collegio Einaudi, per un valore di circa 5 milioni di euro.

Il progetto prevede la completa ristrutturazione edilizia, la riqualificazione (e contestuale abbattimento delle barriere architettoniche) dei 1.200 m2 che fino a metà degli anni 2000 ospitavano una delle più importanti mense universitarie torinesi. I locali sono stati così convertiti a residenza universitaria.

I beneficiari dell’intervento saranno gli studenti meritevoli dei due più grandi atenei torinesi: a lavori conclusi, infatti, il Collegio avrà contribuito all’aumento della capacità ricettiva del cosiddetto Polo “Cittadella Politecnica- S.U.I.S.M” per ben 41 nuovi posti di studio.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità