Un progetto dell’associazione FRAME – Divagazioni scientifiche per aiutare il pubblico a orientarsi nel mare di informazioni e disinformazioni legate al COVID-19.

Data di pubblicazione: 14 Aprile 2020
Obiettivo
Cultura.

La Fondazione Compagnia di San Paolo da anni si occupa nell’ampio spettro del proprio impegno per la collettività del rapporto fra Scienza e Società e delle attività che contribuiscono a promuovere la divulgazione scientifica quale patrimonio culturale comune.

In particolare, dal 2018 la Fondazione sostiene e tramite il suo staff collabora attivamente a un progetto dell’associazione FRAME – Divagazioni scientifiche: PICS – Picturing the Communication of Science, un gruppo di lavoro (think tank) nato con lo scopo di contribuire ad animare il dibattito della comunicazione della scienza in Italia e non solo. I componenti del gruppo provengono da diversi ambiti professionali e competenze scientifiche differenti: dalla filosofia alla sociologia della scienza, dalla ricerca scientifica a quella artistica, dall’audience engagement alla museologia.

Alla luce della complessa situazione che l’Italia sta vivendo nella gestione dell’emergenza epidemiologica, PICS propone una lettura delle riflessioni su cui ha lavorato nel primo anno di attività, calandola in concreto sulle comunicazioni e informazioni che stanno circolando sul COVID-19, con un’analisi di articoli, dati, siti di riferimento, fonti di informazioni già presenti sui canali di informazione, scientifici ed istituzionali.

Le riflessioni saranno pubblicate in pillole tematiche sui social della Fondazione nelle prossime settimane e potranno essere uno strumento utile al pubblico non solo come comprensione del fenomeno e per ottenere norme di comportamento ormai diffuse ampiamente, ma di fornire un metodo di lettura del complesso mare di informazioni e disinformazioni, per aiutare al discernimento e a una lettura ragionata.

Alle pillole si aggiungeranno anche dei video con degli esempi pratici delle dinamiche che entrano in gioco nella comunicazione della scienza in questo periodo di emergenza per il contenimento del COVID-19.

Per maggiori informazioni:

www.follediscienza.it