La ricerca si avvicina al mercato con fondi agli Atenei per lo sviluppo di prototipi o dimostratori.

Data di pubblicazione: 30 Settembre 2020
Obiettivo
Pianeta.

Sono stati pubblicati i risultati della selezione dei progetti candidati al PoC Instrument, il bando lanciato dalla Missione Valorizzare la Ricerca della Fondazione Compagnia di San Paolo che permette agli atenei di ottenere fondi per lo sviluppo di prototipi o dimostratori.

L’obiettivo dell’iniziativa è di avvicinare la ricerca alle potenzialità del mercato, accompagnando le università nel passaggio dai brevetti ai prototipi da presentare agli investitori.

Le tecnologie brevettate o i software registrati dagli atenei possono così passare da uno stadio iniziale di sviluppo a uno sufficientemente evoluto da consentire di apprezzarne le potenzialità a livello industriale. Un supporto che riduce il rischio tecnologico e favorisce un successivo sfruttamento commerciale dei progetti, eventualmente anche tramite la costituzione di imprese spin-off degli atenei stessi.

L’iniziativa PoC Instrument rientra nelle attività previste dalla Convenzione sottoscritta con la Fondazione Compagnia di San Paolo, per il triennio 2019-2021, da 5 università italiane: Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Genova e Università degli Studi di Napoli Federico II.

Tutte le informazioni e la graduatoria della seconda cut-off sono visibili sul sito della Fondazione LINKS, ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo, a questo link.

La terza cut-off è prevista per il 30 novembre 2020.