Dal 30 aprile è disponibile una nuova sezione sul sito del Salone Internazionale del Libro di Torino con tanti contenuti originali fruibili gratuitamente da studenti e docenti.

Data di pubblicazione: 30 Aprile 2020
Obiettivo
Cultura.
Obiettivo
Persone.

SalTo per la Scuola è il progetto con cui il Salone Internazionale del Libro di Torino prova a stare vicino agli insegnanti e agli studenti proponendo contenuti utili da affiancare alla didattica e costruendo una rete con i progetti e le realtà con cui da anni lavora per promuovere i libri, la lettura e la cultura.

Durante questi giorni che vedono la scuola impegnata in nuove sfide a distanza, l’universo di SalTo Diventi – lo spazio dedicato alla scuola e alle nuove generazioni sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo – incontra quindi il mondo di Adotta uno scrittore – il progetto con cui Salone, grazie al contributo dell’Associazione delle Fondazioni di Origine Bancarie del Piemonte con la Fondazione con il Sud, porta gli autori italiani contemporanei nelle scuole e nelle carceri italiane – e la rete di autori della Scuola Holden.

L’obiettivo è comune e importantissimo: continuare a coltivare la relazione e lo scambio, preservare quelle piccole comunità che sono le classi.

SalTo per la Scuola è dunque una sezione del sito del Salone in cui, nelle prossime settimane, confluiranno materiali diversi: lezioni, approfondimenti e link utili per i docenti.

I materiali sono divisi in tre aree specifiche e una pagina che raccoglie progetti e attività dei partner del Salone in cui sono raccontate le attività di Riconnessioni e Xkè? Il laboratorio della curiosità.

Molti dei partner con cui ogni anno il Salone Internazionale del Libro di Torino costruisce il suo programma stanno lavorando per aiutare i docenti. Su una pagina dedicata del sito verranno
quindi raccolti alcuni progetti utili e interessanti. Ad esempio, in SalTo per la Scuola trova posto il calendario dei webinar rivolti ai docenti che la Fondazione per la scuola della Compagnia di SanPaolo organizza con il progetto Riconnessioni dall’inizio dell’emergenza. E, per i ragazzi delle scuole medie ed elementari, il Crucivirus, curato da Xkè? Il laboratorio della curiosità con giochi e indizi scientifici per raccontare il virus e le sue conseguenze sulla nostra vita quotidiana ai più giovani.

La sezione SalTo per la Scuola è disponibile dal 30 aprile, al seguente link:

www.salonelibro.it

Materiali di approfondimento

CS – SalTo per la Scuola

Scarica il documento