La Fondazione Compagnia di San Paolo è partner dell’engagement group che raccoglie i più importanti think tank e centri di ricerca a livello internazionale, i cui lavori prendono ufficialmente il via l’8 e 9 febbraio 2021.

Data di pubblicazione: 8 Febbraio 2021
Obiettivo
Pianeta.

La Fondazione Compagnia di San Paolo è partner di Think20 Italy (T20), l’engagement group che raccoglie i più importanti think tank e centri di ricerca a livello internazionale, chiamato nei prossimi mesi a produrre raccomandazioni di policy, analisi e proposte ai partecipanti al summit G20.

Per la prima volta nella storia, a fine 2020, il nostro Paese ha assunto, infatti, la presidenza del G20, il forum internazionale che riunisce le principali economie mondiali. I leader politici sono attesi a Roma il prossimo autunno per discutere il futuro della nostra economia e della nostra società, alla ricerca di risposte comuni e condivise alle sfide che ci attendono, nel segno delle tre priorità individuate: Persone, Pianeta e Prosperità.

In preparazione del G20, i lavori del T20 prendono ufficialmente il via l’8 e 9 febbraio 2021 nell’ambito della Virtual Inception Conference.

Il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo, in qualità di Lead Co-Chair, coordinerà i lavori di una delle undici task force del T20, quella dedicata al tema “Infrastructure, investment and financing”.

La Fondazione è chiamata a fornire il suo contributo di visione, conoscenza e innovazione: una visione che origina dalla consapevolezza che gli investimenti in infrastrutture sono fondamentali per raggiungere uno sviluppo sostenibile, abilitare innovazione in tutti i settori economici e generare impatto.

Una visione in grado di trasformare l’emergenza in opportunità e promuovere una transizione verso sistemi economici più inclusivi, efficienti e competitivi. La pandemia deve diventare l’occasione per ripensare la nostra società e mettere al centro nuove priorità quali l’assistenza sanitaria, il benessere, la protezione dell’ambiente, la connettività digitale.

Programma e registrazioni per il T20 a questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 17  Partnership per gli obiettivi