Il programma di accelerazione di start up, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, porta a Torino le idee imprenditoriali più innovative nel campo della mobilità

Data di pubblicazione: 25 Gennaio 2021
Istituzionale

Prende il via oggi la seconda edizione del Techstars Smart Mobility Accelerator, il primo programma di accelerazione di start up in Europa dedicato alla smart mobility, lanciato nel 2020 a Torino da Techstars con la Fondazione Compagnia di San Paolo, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Fondazione CRT.

Facendo leva sul network globale di Techstars, il programma porta a Torino le idee imprenditoriali più innovative nel campo della mobilità, con una particolare attenzione rivolta alla sostenibilità e al tema smart city.

La seconda edizione del programma accoglie 12 startup early-stage provenienti da tre continenti e da sei paesi: Italia (4), Regno Unito (3), Israele (2), Stati Uniti (1), Portogallo (1) e Lettonia (1). L’eterogeneità geografica va di pari passo con la varietà dei settori industriali presidiati dalle start up selezionate, tra cui micro-mobilità, logistica integrata, gestione delle flotte, mobilità autonoma e connessa, qualità dell’aria, industria 4.0 ed earth observation.

“La prima edizione del Techstars Smart Mobility Accelerator nel 2020, sebbene funestata dall’erompere della pandemia, è stata portatrice di risultati molto significativi dal punto di vista sia qualitativo sia quantitativo”, commenta Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo. “Di particolare valore sono soprattutto i solidi legami nati tra le start up accelerate e il tessuto industriale torinese, tra cui spicca la scelta di un’azienda statunitense di aprire una sede a Torino per far approdare il proprio business in Europa. L’edizione 2021 della manifestazione, con 12 nuove start up selezionate su scala mondiale, è l’occasione per un’ulteriore crescita per l’ecosistema dell’innovazione torinese”.

“La nostra Fondazione – continua Profumo – in qualità di ‘ecosystem developer’, supporta convintamente questa iniziativa con l’intento di rafforzare il posizionamento strategico di Torino come hub internazionale degli innovatori, in grado di esercitare una forza centripeta per l’attrazione di capitale umano eccellente e di nuove iniziative imprenditoriali che possano stabilizzarsi e crescere sul nostro territorio”.

Responsabile del progetto sarà il Managing Director Martin Olczyk, affiancato dal Program Manager Antonio Pisante, da due Entrepreneur-in-residence e da cinque Associate specializzati in campi fondamentali per aziende a vocazione fortemente innovativa. Al contempo, una comunità di oltre 150 Mentor internazionali – selezionati tra imprenditori, executive e investitori di alto profilo – sarà a disposizione per ispirare e consigliare le start up in una fase così decisiva del loro percorso evolutivo.

Al termine delle 13 intense settimane lungo cui si snoderà, il programma culminerà nel Demo Day previsto il 22 aprile 2021: in questa data, le aziende presenteranno i risultati raggiunti con l’obiettivo di raccogliere i finanziamenti necessari a far decollare le loro idee.

A questo link è possibile conoscere più da vicino le 12 start up selezionate e le loro storie.