“Un domani possibile” è l’ottavo Bando dell’impresa sociale Con i Bambini, volto a contrastare la povertà educativa e favorire l’inclusione dei ragazzi che hanno fatto ingresso in Italia da minorenni e da soli.

Data di pubblicazione: 7 Luglio 2020
Obiettivo
Persone.

Favorire l’inclusione e l’autonomia dei minori e dei giovani migranti arrivati in Italia: questo l’obiettivo di “Un domani possibile”, ottavo bando di Con i Bambini realizzato in collaborazione con “Never Alone – Per un domani possibile”.

L’obiettivo, nello specifico, è di sostenere interventi nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che contribuiscano a offrire opportunità educative e di inclusione alle e ai giovani migranti, di età compresa tra i 17 ed i 21 anni, che hanno fatto ingresso in Italia da minorenni e da soli. In particolare, per supportare concretamente il loro percorso, è necessario creare la condizioni che permettano loro di restare sul territorio nazionale dopo il raggiungimento della maggiore età: in tal senso è fondamentale non soltanto il possesso di un passaporto, ma anche l’inserimento in un’attività lavorativa e/o di studio di medio-lungo periodo, la disponibilità di una soluzione abitativa e la possibilità di contare su relazioni umane solide e affidabili.

La disponibilità complessiva messa a disposizione con il bando è di 5 milioni di euro. I progetti devono essere presentati esclusivamente online, tramite la piattaforma Chàiros raggiungibile dal sito www.conibambini.org, entro il 9 ottobre 2020.

Per conoscere i dettagli scarica il Bando qui

I progetti devono essere presentati esclusivamente online, tramite la piattaforma Chàiros raggiungibile dal sito www.conibambini.org, entro il 9 ottobre 2020. 

Never Alone – Per un domani possibile, è un’iniziativa nata nell’ambito del programma europeo “EPIM – European Programme for Integration and Migration” ed è promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione CON IL SUD, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Peppino Vismara, ed è in continuità con i bandi precedenti realizzati nel quadro di tale iniziativa.