Diventando partner del New European Bauhaus, il Comitato Nazionale per l’Housing Sociale, di cui la Fondazione è membro fondatore, intende promuovere un dibattito sul futuro dell’abitare.

Data di pubblicazione: 21 Maggio 2021
Obiettivo
Persone.

Il Comitato Nazionale per l’Housing Sociale, di cui la Fondazione Compagnia di San Paolo è membro fondatore, diventa partner ufficiale del New European Bauhaus, network creato dalla Commissione Europea per promuovere un dibattito sul futuro dei luoghi in cui viviamo.

Un’iniziativa che ha l’obiettivo di creare una connessione tra il Green Deal europeo e i nostri luoghi. Un invito ad immaginare assieme il vivere del futuro, attraverso un dibattito interdisciplinare e la condivisione di idee per la creazione di comunità e spazi di vita “belli, inclusivi e sostenibili”.

Il Comitato Nazionale per l’Housing Sociale – che aggrega i soggetti più rappresentativi del settore – considera dunque il New European Bauhaus un’occasione per promuovere un dibattito sul futuro delle nostre case e sulla possibilità di creare nuovi sistemi abitativi integrati.

Nella prima metà del 20simo secolo, il Bauhaus attivò un processo di standardizzazione e razionalizzazione che permise non solo la costruzione di abitazioni funzionali e accessibili, ma anche lo sviluppo di una nuova cultura dell’abitare. A distanza di un secolo, un ulteriore cambio di paradigma appare necessario: occorre sviluppare una nuova visione della casa, che vada al di là dell’abitazione nucleare per introdurre un’idea di casa come sistema integrato e fluido dell’abitare, che si espanda al di fuori delle nostre quattro mura includendo gli spazi urbani, i quartieri e i diversi territori del paese.

 

Nei prossimi mesi sono in programma una serie di attività ed eventi: https://bit.ly/33V7JXt.