Un ampio lavoro di ricerca e mappatura, nel quale sono stati coinvolti oltre 400 enti tra associazioni, fondazioni, enti di formazione, musei e altre istituzioni, e 785 tra lavoratori dipendenti, collaboratori e consulenti attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Missione:
Sviluppare competenze

La Fondazione Compagnia di San Paolo presenta i risultati della ricerca commissionata alla società Cles srl, in collaborazione con l’Associazione per l’Economia della Cultura. Svolta sui territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, la ricerca aveva tra i suoi obiettivi principali quello di realizzare una mappatura delle professioni culturali con particolare focus su quelle emergenti, una mappatura dell’offerta formativa ad oggi e la definizione delle competenze necessarie nel settore culturale sul medio – lungo periodo.

L’obiettivo generale della ricerca è stato quello di costruire un quadro del lavoro e delle professioni culturali, con una particolare attenzione a quelle emergenti e di approfondire le caratteristiche dei percorsi formativi ad esse collegati.

Nella ricerca è stato assunto come angolo di osservazione privilegiato il punto di vista dei principali protagonisti del mondo culturale nelle tre regioni in cui opera la Fondazione Compagnia di San Paolo.

Consulta i risultati della mappatura a questo link.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 17  Partnership per gli obiettivi