Gestiamo il nostro patrimonio con l’obiettivo di disporre di un flusso di risorse costante, per finanziare progetti in grado di generare impatto sociale, culturale ed economico.

Bandi, linee guida e
scadenze uniche

Ognuna delle 14 missioni mette a disposizione risorse per raggiungere i propri obiettivi programmatici, secondo differenti modalità. In particolare, i bandi selezionano progetti capaci di rispondere in modo concreto a specifiche esigenze, con tempi e regole definiti. Le scadenze uniche definiscono un termine temporale massimo.

SAI – Sostegno all’attività istituzionale

SAI rappresentano una modalità di sostegno dedicata al complesso di tutte le attività di un ente. Per ottenere questo sostegno, l’ente deve risultare rilevante nel proprio settore di riferimento e nel territorio in cui opera, offrendo garanzia di continuità e di innovazione nel tempo.

Contributi ordinari

contributi ordinari rispondono a richieste generiche di contributo, ritenute valide per finalità e progettualità, pur non rientrando in nessuna delle categorie evidenziate e non avendo una modulistica dedicata. Anche per i contributi ordinari, è possibile comunque utilizzare la piattaforma dedicata alla raccolta delle richieste.

Gestione e pianificazione finanziaria

La gestione del patrimonio è volta a generare un flusso programmato e sostenibile di risorse per il territorio, attraverso l’allocazione strategica delle risorse, la gestione del rischio e il costante monitoraggio. La Direzione Finanza e la Direzione Innovazione di Impatto, sotto la guida del CFO, sono anche impegnate nella gestione di strumenti complessi per l’acquisizione di risorse come i Mission Related Investment e gli investimenti a impatto sociale.

Direzione Pianificazione, Studi e Valutazione

L’allineamento della Fondazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) consente di adottare metriche di valutazione consolidate e condivise a livello internazionale. Si inserisce in questo scenario il nostro impegno nella direzione del costante apprendimento e miglioramento, che richiede cultura dei dati e un metodo di lavoro volto alla misurabilità dell’impatto di ogni azione.

Un lavoro di squadra

Svolgiamo la nostra attività in costante dialogo con le Istituzioni e con i nostri Enti strumentaliFondazione per la ScuolaUfficio PioFondazione 1563 per l’Arte e la CulturaCollegio Carlo Alberto, Fondazione Links e Italian Institute for Genomic Medicine.

Accedi alla piattaforma ROL per inviare il tuo progetto