Un progetto nato per promuovere la trasformazione ditigale negli enti culturali, capace di creare una nuova cultura dell’innovazione e valorizzare l’attrattività dei territori

Missione:
Creare attrattività

A partire dal 2020, la Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito della Missione Creare Attrattività del proprio Obiettivo Cultura, ha rivolto specifica attenzione ai temi della trasformazione digitale nel settore culturale, convinta che l’innovazione e la digital transformation nei beni culturali siano vettore per accrescere l’attrattività dei territori attraverso un’offerta efficace ed efficiente per quel che riguarda la gestione e la valorizzazione dei beni culturali e per posizionare le istituzioni interlocutrici della Compagnia come best practice nel quadro culturale nazionale e internazionale, accreditando i nostri territori come contesti di innovazione.

Il percorso è stato sviluppato in dialogo e confronto costanti con la Fondazione LINKS, ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo, che opera nella ricerca applicata, nell’innovazione e nel trasferimento tecnologico quale ponte tra ricerca di base e mercato. La collaborazione risale al progetto sperimentale di implementazione di un CRM per le istituzioni museali.

In questa sezione si intende raccontare il percorso del Bando SWITCH_Strategie e Strumenti per la Digital Transformation nella Cultura, dall’azione di accompagnamento realizzate nelle due fasi di valutazione, ai temi trasversali affrontati dai progetti sostenuti, alle evidenze delle azioni di monitoraggio svolte in collaborazione con la Fondazione Links e della valutazione condotta dall’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano.

Il bando

Con il Bando SWITCH_Strategie e Strumenti per la Digital Transformation nella cultura, lanciato a febbraio 2020, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha avviato un percorso volto a sviluppare negli enti culturali una strategia tecnologica pianificata, una nuova cultura dell’innovazione e una sempre maggiore ibridazione con il comparto tecnologico, attraverso il sostegno a progetti di trasformazione digitale, orientati all’efficientamento gestionale di queste realtà e ad accrescere il loro impatto sul territorio in termini di attrattività.

Consulta il bando nella sezione Contributi e scarica i materiali correlati.

La presentazione del bando

Il 17 marzo 2020 la Fondazione Compagnia di San Paolo ha organizzato un webinar con l’obiettivo di presentare il bando SWITCH_Strategie e Strumenti per la Digital Transformation nella cultura. Hanno partecipato all’evento online Francesca Gambetta, Responsabile Missione Creare Attrattività, e Virginia Valesio, Strategic Scouting & Open Innovation di Fondazione LINKS.

Puoi scaricare e consultare i documenti:

Il digitale nella cultura: l’esperienza della Fondazione Compagnia di San Paolo

Il 3 giugno 2021, a quasi un anno di distanza, si è tenuto il webinar Il digitale nella cultura: l’esperienza della Fondazione Compagnia di San Paolo, un’occasione per approfondire l’utilizzo e gli impatti del digitale nella cultura e per illustrare la digital transformation nei progetti del bando SWITCH_Strategie e Strumenti per la Digital Transformation nella Cultura. All’evento hanno partecipato il Presidente Francesco Profumo, Francesca Gambetta (Responsabile Missione Creare Attrattività), Deborah Agostino (Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturale del Politecnico di Milano), Stefano Buscaglia (Direttore Generale Fondazione Links) e Paola Dubini (Docente Università Bocconi).

Il kickoff meeting

Il 6 giugno 2021, in corrispondenza con gli esiti della seconda sessione, si è tenuto un kickoff meeting durante il quale è stato possibile fare sintesi del periodo di selezione dei progetti e porre la base per l’inizio della parte più operativa, che comprende anche le dinamiche di monitoraggio e di rendicontazione.

Puoi scaricare e consultare i documenti:

La valutazione

Il 19 gennaio 2022, a sei mesi dal precedente meeting, si è tenuto quindi un incontro di restituzione, in cui sono stati presentati i dati raccolti secondo le modalità di analisi condivise.

Puoi scaricare e consultare i documenti:

Il monitoraggio

Il 4 luglio 2022, si è tenuto un nuovo incontro per procedere con il monitoraggio dei progetti sostenuti, condividendo lo schema di monitoraggio e i risultati ottenuti dal confronto dei vari progetti.

Puoi scaricare e consultare i documenti:

L’attività di ricerca

Il bando SWITCH_Strategie e Strumenti per la Digital Transformation nella cultura ha aperto la strada allo sviluppo di progetti di studi e di ricerca. Anche questo è un risultato importante, perché consente di portare il lavoro svolto su un piano più alto di progettualità e di condivisione.

Progetti di ricerca realizzati all’interno del Politecnico di Milano – Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione

 

Progetto di ricerca realizzato all’interno dell’Università di Genova – Dottorato in Digital Humanities. Arte, Spettacolo e Tecnologie Multimediali

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 17  Partnership per gli obiettivi