L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla società e le strategie per una transizione digitale inclusiva saranno le tematiche al centro dell’incontro previsto il prossimo 11 giugno. L’appuntamento è il settimo incontro del ciclo “Italia Comunità Digitale”, promosso da Acri e dal Fondo per la Repubblica Digitale che, a Torino, è organizzato dalla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria.

Data di pubblicazione: 6 Giugno 2024
Istituzionale

Che impatto avrà l’IA sulla nostra società e quali strategie si possono mettere in campo per realizzare una transizione digitale inclusiva? Queste le tematiche al centro dell’incontro “Italia comunità digitale. Intelligenza Artificiale e nuove competenze“, che si terrà l’11 giugno dalle ore 11:00 presso le Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino.

L’evento, organizzato dalla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria* e promosso da Acri e dal Fondo per la Repubblica Digitale, si aprirà con i saluti di Marco Gilli, Presidente della Consulta e della Fondazione Compagnia di San Paolo, di Giovanni Azzone, Presidente di Acri, e di Chiara Foglietta, Assessora all’innovazione del Comune di Torino.

L’incontro, moderato dal giornalista Andrea Signorelli, vedrà inoltre la partecipazione di Fabio Pammolli, Presidente AI4industry – Fondazione per l’Intelligenza Artificiale, Barbara Caputo, Direttrice AI-Hub del Politecnico di Torino e Presidentessa di Focoos AI e di Valeria Sandei, Amministratore delegato di Almawave.

Seguirà, una tavola rotonda dal titolo “AI e società: per una transizione digitale inclusiva” durante la quale si confronteranno sul tema: Giovanni Fosti, Presidente Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale; Alessandro Vespignani, Presidente Fondazione ISI, Emanuela Girardi, Presidente PopAI e Fabio Ciravegna, Professore ordinario Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Torino.

Per prendere parte all’evento in presenza è possibile registrarsi a questo link fino a esaurimento della disponibilità dei posti.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito web della Consulta delle Fondazioni di Piemonte e Liguria.

Il programma è disponibile qui di seguito.

“Italia Comunità Digitale” è un ciclo di otto eventi organizzati dalle Associazioni e Consulte territoriali di Fondazioni, in collaborazione con Acri e Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale, pensato per stimolare il dibattito sul tema delle opportunità e dei rischi connessi alla transizione digitale e al ruolo che le Fondazioni di origine bancaria svolgono sui territori, anche tramite il Fondo per la Repubblica Digitale.

Scopri di più su https://www.fondorepubblicadigitale.it/italia-comunita-digitale/

Questa inziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze